Orvieto vista dal Terrazzo

Orvieto, eventi e manifestazioni

Il terrazzo e la Rupe di Orvieto

Corpus Domini, Palombella, Orvieto Jazz Winter

Queste tra gli eventi più importanti di Orvieto ma ce ne sono molte altre ancora e non solo ad orvieto ma anche nei dintorni che potete conoscere e informarvi contattando L'ufficio Turistico di Orvieto

B&B il Terrazzo

 

 

  • Alcuni scorci di Civita di Bagnoregio, Orvieto, Bolsena, visti dall'occhio dell'ospite del B&B...Mirco

 

Città di Orvieto: www.comune.orvieto.tr.it

Regione dell' Umbria: www.regione.umbria.it




festa della Palombella piazza del duomo di orvieto

La Palombella nel mese di Maggio

Alle ore 12.00 della Pentecoste, il Vescovo dal Palazzo dell' Opera del Duomo agita un lino bianco. A questo segnale, il Capo Maestro fa accendere posti intorno a ua raggiera, alla quale è legata, con nastrini rossi, una colomba bianca. Ecco che la colombia bianca scivola velocemente lungo il cavo fino al Cenacolo. Mille scoppi, cosi vuole la tradizione, riempiono la piazza e si diffondono fin nelle campagne circostanti. E' festa grande. La colomba, simbolo di pace e di fecondità, al termine di questo volo viene consegnata all'ultima sposa che abbia celebrato le nozze nel Duomo, affinchè la tenga con sè e la curi fino al giorno della sua morte naturale. Così, praticamente immutata, è la festa della "Palombella", da sette secoli.

costume medievale Corpus Domini orvieto

Corpus Domini nel mese di Giugno

Il Corporale bagnato di sangue portato in processione da sacerdoti e vescovi, attraverso le piccole strade di Orvieto, ogni anno, da settecento anni, la domenica del Corpus Domini: è il Corporale del miracolo di Bolsena custodito all'interno di un tabernacolo prezioso, ricevendo l'omaggio della popolazione assiepata. Preceduto da sette stendardi, e seguito dai gruppi parrocchiali delle diocesi e da religiosi convenuti da ogni parte, sfila ricordando ogni volta la sua prima apparizione in pubblico, in mano al Pontefice, nel 1263, e il rosario delle sue ininterrotte processioni, a partire dal 1337.

Il Corteo Storico della città di Orvieto , uno dei più alti esempi di artigianato artistico, nasce nella spendita cittadina umbra, da cui prende il nome, arroccata sulla sua superba rupe tufacea. Muove i suoi primi passi nel 1951 per sostituire alcuni costumi usati a corollario della scenografia delle "Sagre Rappresentazioni" che si teatravano ai piedi della magnifica facciata del Duomo in occasione della festività del Corpus Domini. Dopo alcuni anni, le "Rappresentazioni" , molto apprezzate anche per la partecipazione di alcuni tra più famosi attori teatrali dell'epoca, non vennero più proposte, mentre il Corteo Storico intraprese la sua lunga e ifficile strada che lo portò a svilupparsi fino a raggiugere lo splendore degli attuali 400 costumi.

jaz winter orvieto palazzo del Popolo

Jazz Winter - Dicembre - Gennaio

Capodanno Umbria Jazz Winter ad orvieto, la calda accoglienza di una delle piu’ belle citta’ d’arte dell’Umbria, festival che si tiene da Orvieto nel periodo a cavallo dell'ultimo dell'anno: quattro giorni di musica di qualità con il valore aggiunto di una ambientazione unica: il centro storico di Orvieto una delle più belle e suggestive città umbre, dove convivono arte e tradizioni di buona cucina e dove anche l’ospitalità costituisce un tratto distintivo dell’identità degli orvietani.